Euronews e Copernicus presentano nuovi programmi per una maggiore applicabilità nella vita quotidiana dei dati sul cambiamento climatico e l’atmosfera

Venerdì 8 dicembre 2017 — Il servizio di monitoraggio dell’atmosfera e il servizio per i cambiamenti climatici di Copernicus, entrambi implementati dal CEPMMT, hanno avviato una collaborazione con Euronews per fornire un’esclusiva previsione quotidiana di 24 ore sulla qualità dell’aria in l’Europa e un aggiornamento mensile sul clima dedicato al cambiamento climatico del pianeta.

Con l’esclusiva previsione sulla qualità dell’aria fornita dal servizio di monitoraggio dell’atmosfera di Copernicus (CAMS) e la trasmissione su Euronews, le persone ora possono saperne di più sulla qualità dell’aria prevista nelle località in cui vivono, lavorano o intendono recarsi.

Tenendo conto di un recente rapporto ambientale europeo* che descrive in dettaglio come la scarsa qualità dell’aria, soprattutto nelle aree urbane, produca un notevole impatto economico, aumenti le spese sanitarie e riduca la produttività, poter verificare la qualità dell’aria aiuterà le persone a operare scelte informate sulle attività a cui si dedicheranno nell’arco della giornata.

L’aggiornamento mensile sul clima si basa sui dati forniti dal servizio per i cambiamenti climatici di Copernicus (C3S) e darà risalto a diversi eventi recenti collegati al cambiamento climatico del nostro pianeta. Alluvioni, siccità e incendi indomabili di vaste proporzioni hanno prodotto effetti in ampie zone d’Europa.

I servizi C3S e CAMS fanno parte di Copernicus, l’ambizioso programma di osservazione della Terra voluto dalla Commissione europea, che fornisce dati e servizi informativi sull’ambiente. I dati sono raccolti da una serie di satelliti avanzati, denominati Sentinel, che, insieme a ulteriori dati forniti da dozzine di altri satelliti di organizzazioni mondiali e migliaia di sensori terrestri, sono elaborati dal CEPMMT e scaricabili gratuitamente.

* www.eea.europa.eu/publications/air-quality-in-europe-2017 pag. 9

Qualità dell’aria: un programma esclusivo e quotidiano di previsioni sulla qualità dell’aria

Ogni giorno Euronews offre agli spettatori europei le previsioni sulla qualità dell’aria nelle principali città europee. A ogni città viene attribuito un indice di qualità dell’aria da 1 a 5 (da ottimo a pessimo)

Trasmessa più volte al giorno con aggiornamenti mattutini e serali, una mappa animata dell’Europa mostra gli esclusivi dati sulla qualità dell’aria del servizio di monitoraggio dell’atmosfera di Copernicus (CAMS).

Durata: 1'

1° trasmissione mattutina alle 06.45 CET

1° trasmissione serale alle 18.40 CET

per visualizzare un’anteprima: fare clic qui

Aggiornamento sul clima: cambiamento climatico del nostro pianeta

Ogni mese il nuovo aggiornamento sul clima sarà incentrato su un argomento specifico collegato al cambiamento climatico della Terra.

Euronews darà risalto a un evento recente legato al clima verificatosi in Europa, mostrando i dati e le mappe per comprenderlo. Grazie al servizio per i cambiamenti climatici di Copernicus (C3S), l’aggiornamento sul clima spiegherà gli effetti del cambiamento climatico sull’ambiente.

Durata: 1'

prima trasmissione: ogni 15 del mese alle 08.15 CET

per visionare il primo episodio: fare clic qui

Info su Euronews

Euronews offre una prospettiva unica sugli avvenimenti del mondo. Consente alle persone di prendere decisioni basandosi su analisi fattuali e diversità di punti di vista. Dato che tutte le opinioni contano, Euronews è «All Views».

Euronews è ben radicata in Europa e nel mondo, dove viene seguita da 132 milioni di persone mensilmente e 20 milioni di persone quotidianamente (TV+digitale - fonte: Global Web Index 2017).

A giugno 2017, NBC News ed Euronews hanno concluso un accordo che prevede l’acquisizione da parte di NBC News del 25 % della società allo scopo di effettuare un ingente investimento finanziario su Euronews per sostenere copertura e programmazione giornalistiche più ampie. La TV e il digitale della società saranno in fine riunite sotto un unico nome, EuronewsNBC.

Gruppo Euronews: Euronews nasce nel gennaio 1993 a Lione, Francia; nell’aprile 2016 lancia Africanews, il primo canale informativo indipendente panafricano e multilingue, con sede a Pointe-Noire, Repubblica del Congo.

Info sul programma Copernicus, CEPMMT

Copernicus è il programma faro di osservazione della Terra della Commissione europea. Offre dati operativi e servizi informativi di libero accesso che forniscono agli utenti informazioni attendibili e aggiornate su questioni ambientali e problemi di sicurezza.

Il servizio per i cambiamenti climatici di Copernicus (C3S) e il servizio di monitoraggio dell’atmosfera di Copernicus (CAMS) sono gestiti dal CEPMMT (il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine) per conto della Commissione europea. Il CEPMMT è un’organizzazione intergovernativa indipendente che produce e divulga previsioni meteorologiche numeriche a 34 Stati tra gli Stati membri e i suoi Stati cooperanti.

Istituzioni accademiche e per l’ambiente di tutta Europa, inclusi i servizi meteorologici nazionali, contribuiscono attivamente al successo del programma Copernicus.

Il sito Web del servizio per i cambiamenti climatici del programma Copernicus è disponibile all’indirizzo

Il sito Web del servizio di monitoraggio dell’atmosfera del programma Copernicus è disponibile all’indirizzo

Il sito Web del CEPMMT è disponibile all’indirizzo

Euronews and Copernicus present an exclusive 24-hour Air Quality forecast