Le strategie di irrigazione a prova di cambiamenti climatici salvano le colture in Italia

Martedì 10 ottobre 2017 — Il Consorzio di Bonifica della Romagna è il primo a utilizzare il servizio per i cambiamenti climatici di Copernicus (C3S, Copernicus Climate Change Service), gestito dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (CEPMMT), per migliorare le strategie di irrigazione che consentono di prevedere gli eventi siccitosi che potrebbero verificarsi a causa dei cambiamenti climatici.

GECOsistema, una società italiana di consulenza che offre servizi di modellazione ambientale, ha sviluppato di recente uno strumento online che utilizza gli scenari di cambiamenti climatici per il 2020, 2050 e 2080 generati dal CEPMMT con i dati di Copernicus.

Lo strumento ha consentito al Consorzio di Bonifica della Romagna di quantificare per sei diverse colture (kiwi, bietola, cachi, pesca, piante orticole e granoturco) la carenza o l’eccedenza d’acqua, la capacità degli impianti di irrigazione esistenti di soddisfare le esigenze idriche, la resa potenziale e le perdite economiche al momento del raccolto.

Di conseguenza, al Consorzio di Bonifica della Romagna è stato consigliato di sviluppare un nuovo programma agricolo, valutare il potenziamento degli impianti di irrigazione e individuare nuove tecnologie per preservare le riserve idriche nel comprensorio di Castiglione.

«Il programma Copernicus ha evidenziato i rischi associati ai cambiamenti climatici e tali informazioni ci saranno utili per l’approvazione di proposte nuove ed esistenti per l’irrigazione», ha commentato Daniele Domenichini, Responsabile dell’irrigazione presso il Consorzio di Bonifica della Romagna.

Grazie a Copernicus, l’ente romagnolo può inoltre quantificare il danno potenziale alle colture e al raccolto in base al programma agricolo in corso e alla capacità di irrigazione corrente e adeguare l’irrigazione delle colture che richiedono una quantità particolarmente elevata di acqua.

Come sottolineato dal Responsabile del C3S del CEPMMT, Jean-Noël Thépaut, «Il programma Copernicus offre una visione paneuropea dei cambiamenti climatici in termini di umidità del suolo e aumentare la consapevolezza di tali cambiamenti può aiutare gli enti responsabili dell’irrigazione di tutta Europa a pianificare per affrontare le sfide future».

Note per gli editor

Il C3S del CEPMMT ospiterà la 5th International Conference on Reanalysis (ICR5) dal 13 al 17 novembre 2017 a Roma. Questa conferenza internazionale è un importante evento di livello mondiale per lo sviluppo continuo della reanalisi ai fini della ricerca climatica, che offre una descrizione numerica completa degli eventi climatici recenti su scala globale. I dati di reanalisi del clima sono utilizzati da servizi pubblici, aziende e organizzazioni e consentono di stimare le tendenze e i cambiamenti climatici.
Si terrà un incontro rivolto ai media, con l’opportunità di intervistare scienziati del clima, per fornire una panoramica della situazione attuale nel settore e mettere in luce i vantaggi scientifici ed economici attesi da quest’area di ricerca.

Copernicus è il programma faro di osservazione della Terra della Commissione europea. Offre dati operativi e servizi informativi di libero accesso che forniscono agli utenti informazioni attendibili e aggiornate su questioni ambientali e problemi di sicurezza.

Il servizio C3S è gestito dal CEPMMT (Centro europeo per le previsioni metereologiche a medio termine) per conto della Commissione europea. Il CEPMMT gestisce inoltre il servizio di monitoraggio dell’atmosfera di Copernicus (CAMS, Copernicus Atmosphere Monitoring Service). Il CEPMMT è un’organizzazione intergovernativa indipendente che produce e divulga previsioni meteorologiche numeriche a 34 Stati tra gli Stati membri e i suoi Stati cooperanti.

Istituzioni accademiche e per l’ambiente di tutta Europa, inclusi i servizi meteorologici nazionali, contribuiscono attivamente al successo del programma Copernicus.

Il sito Web del servizio per i cambiamenti climatici di Copernicus (C3S) è disponibile all’indirizzo:

Il sito Web del servizio di monitoraggio dell’atmosfera di Copernicus è disponibile all’indirizzo: http://atmosphere.copernicus.eu/

Il sito Web del CEPMMT è disponibile all’indirizzo:

Contatto per le richieste sui media

Responsabile stampa ed eventi

Ufficio per le comunicazioni del programma Copernicus

Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine

Shinfield Park, Reading, RG2 9AX, Regno Unito

Telefono: +44 (0)118 9499 778